Un'investimento importante per la scuola media "G. Verga" di Mosorrofa

Un investimento da 2.400.000 euro per mettere in sicurezza e riqualificare la scuola primaria e secondaria di primo grado “Giovanni Verga” di Mosorrofa. Lo ha deciso la Giunta Comunale, approvando la delibera n°264 del 26 settembre 2025, che prevede la demolizione e ricostruzione di uno dei due corpi di fabbrica della struttura scolastica. L’intervento interesserà il corpo che ospita palestra, laboratori e teatro all’aperto, trasformandolo in un edificio moderno a due piani fuori terra, con spazi funzionali destinati sia all’attività scolastica sia alla comunità. Il progetto prevede:

  • Piano terracon palestra polivalente di circa 300 mq per pallavolo e pallacanestro, area esterna attrezzata e doppi ingressi;
  • Piano primocon sala conferenze da 72 posti, aula didattica e servizi;
  • Coperturacon tetto a falde e impianto fotovoltaico da 20 kW, pannelli solari e sistemi di efficienza energetica, in linea con i criteri NZEB (Nearly Zero Energy Building).

Il progetto comprenderà inoltre la realizzazione di un marciapiede perimetrale, arredo urbano, piantumazione di verde e aree di aggregazione. L’edificio sarà accessibile e dotato di ascensore vetrato, garantendo inclusività e sostenibilità. Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha sottolineato l’importanza dell’intervento: «La comunità di Mosorrofa è una delle più significative della nostra area collinare, un punto di riferimento culturale e sociale. Con questo progetto diamo una risposta concreta, mettendo in sicurezza la scuola senza interrompere le attività e creando spazi utili per sport, cultura e tempo libero». Da sottolineare   che il  17 gennaio 2017 , almeno per quanto riguarda la palestra, la stessa  era già  stata ristrutturata e inaugurata in pompa magna dalla stessa amministrazione comunale. Si leggeva infatti nelle cronache dell’epoca che”””Finalmente il plesso scolastico “G. Verga” di Mosorrofa, nel reggino, avrà dei locali palestra ristrutturati e pienamente fruibili. Si è svolta infatti l’inaugurazione di una struttura che era in disuso da parecchi anni e che l’amministrazione Falcomatà ha avuto il merito di rendere nuovamente agibile, a distanza di neanche un anno dall’impegno preso con i genitori di Mosorrofa e con la dirigenza dell’Istituto Comprensivo “San Sperato – Cardeto”. A febbraio dello scorso anno il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici, Marcianò, avevano effettuato un sopralluogo nel plesso, all’epoca chiuso per un rischio inagibilità che, per fortuna, si è rivelato infondato. Allora entrambi gli amministratori presero l’impegno, oltre che effettuare le verifiche necessarie alla riapertura della scuola, cosa avvenuta un paio di mesi dopo, anche di ristrutturare e rendere agibili i locali della palestra per restituirli ai bambini delle scuole. Alla festa di oggi, ospiti della dirigente scolastica, Maria Morabito, alla presenza degli alunni delle scuole primaria e secondaria del plesso e dei loro genitori, sono intervenuti Angela Marcianò, riconfermata ai lavori pubblici nella nuova giunta Falcomatà, il vicesindaco Armando Neri e l’assessore all’istruzione Anna Nucera.  (Fonte cn24tv.it) . Bene quindi l’investimento per i lavori, ma la palestra già riqualificata 8 anni addietro, necessitava realmente di ulteriore riqualificazione?