Prime Comunioni

Domenica 8 giugno, festa di Pentecoste, 9 bambini della nostra parrocchia (7 maschi e 2 femmine), guidati da don Mimmo e dalle catechiste Elvira e Francesca si sono accostati per la prima volta al sacramento eucaristico concludendo un percorso di catechesi durato quattro anni.

Il Sacramento dell’Eucarestia è uno dei sette sacramenti della religione cattolica, il momento in cui per la prima volta si va incontro all’Eucarestia; il sacramento, istituito da Gesù durante l’ultima cena quando distribuì agli apostoli il pane e il vino come presenza del proprio corpo e del proprio sangue. È anche un banchetto di festa perché si celebra Gesù e come tale la giornata è stata vissuta dai bambini e dalle rispettive famiglie. Come da tradizione, dopo le foto ricordo alla sala Parrocchiale “Antonino Caridi”, i bambini, accompagnati dalle note della banda musicale sono arrivati in piazza. Qui sono seguiti i canti, il lancio dei palloncini e i fuochi d’artificio prima di entrare in Chiesa per partecipare alla celebrazione.

La gioia di quest’anno è coincisa con la celebrazione dell’Anno Santo. Il giubileo della Speranza e infatti il tema scelto dal sacerdote per la liturgia.  “Gesù è la Speranza” era la scritta al centro nell’arazzo posto sull’altare e nei quadretti dati in dono ai ragazzi da don Mimmo.

In evidenza nel disegno vi erano il “Tau” simbolo cristiano che richiama la croce di Cristo all’interno della quale vi è la colomba da cui si irradiano le fiamme dello Spirito Santo che si posò proprio giorno di Pentecoste sopra Maria e gli Apostoli riuniti nel Cenacolo. Infine, nel disegno viene rappresentata l’ancora, cioè Gesù, la Speranza. Un grazie particolare a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa splendida giornata di festa per i ragazzi e tutta la comunità.